Condizioni Generali di vendita & Privacy Policy

Condizioni Generali di Vendita

Il presente documento riporta i termini e le condizioni sulla base dei quali Areatendaggi.it snc offre in vendita, attraverso il sito internet www.areatendaggi.it,  tessuti al metro e tendaggi realizzati su misura secondo le indicazioni fornite dal cliente.

Articolo 1. Definizioni

Per consentire una completa comprensione e accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, i seguenti termini, al singolare ed al plurale, avranno il significato di seguito indicato:

  • Società: Areatendaggi.it snc, con sede legali in Viale Margherita n. 49, 36100, Vicenza (VI) con P. IVA 04302680246 ed iscrizione presso il Registro delle Imprese di Vicenza;
  • Sito internet: il sito web www.areatendaggi.it;
  • Cliente: qualunque soggetto che effettui ordini per l’acquisto dei Prodotti sul Sito internet che non operi nell’ambito della propria attività professionale e che possa pertanto essere qualificato quale consumatore ai sensi del D.lgs. 206/2005 s.m.i.;
  • Prodotti: si intendono i prodotti commercializzati dalla Società sul Sito Internet. Rispettivamente, tali Prodotti possono essere ricondotti alle due categorie di seguito riportate: 
  1. Prodotti su misura, ossia tessuti al metro, tende da interno (confezioni tende a pacchetto, confezioni tende arricciate e confezioni tende a pannello) e carta da parati su misura; 
  2. Altri Prodotti, ossia complementi d’arredo, articoli per la casa e oggettistica varia; 
  • Condizioni Generali: il presente contratto che disciplina i rapporti tra la Società ed i Clienti. 

Articolo 2. Campo di applicazione delle Condizioni Generali di Vendita


Le presenti Condizioni Generali si applicano, senza restrizione né riserva alcuna, alle vendite a distanza effettuate con riferimento ai Prodotti commercializzati sul Sito internet della Società. 

Si precisa espressamente che le presenti Condizioni Generali non si applicano alla vendita di Prodotti a persone fisiche o giuridiche che operano nell’ambito delle proprie attività professionali e che non possono pertanto essere qualificati come consumatori ai sensi del D.lgs. 206/2005 s.m.i. (Codice del consumo).

La conclusione di un ordine d’acquisto sul Sito internet necessita della previa accettazione delle Condizioni Generali da parte del Cliente. Ogni Cliente è pertanto tenuto, prima di concludere l’ordine d’acquisto, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali ed a salvarle e/o stamparle per future consultazioni. 

Le presenti Condizioni Generali potranno essere modificate in qualsiasi momento dalla Società. In ogni caso, le modifiche che dovessero eventualmente essere apportate entreranno in vigore a partire dalla loro pubblicazione sul Sito internet e si applicheranno alle sole vendite concluse in un momento successivo alla pubblicazione medesima. 



Articolo 3. Caratteristiche dei Prodotti


La descrizione tecnica dei Prodotti riportata sul Sito internet ha valore contrattuale. Si precisa tuttavia che, per quanto riguarda le fotografie dei Prodotti, queste possono non riflettere in modo esauriente e fedele tutte le caratteristiche dei Prodotti ed, in particolare, il colore e la consistenza, nella misura in cui il colore dipende dalle caratteristiche e dalle regolazioni del materiale informatico del Cliente e la consistenza non può essere perfettamente percettibile sullo schermo. 

I Prodotti offerti in vendita sul Sito internet sono confezionati su misura atteso che il Cliente definisce il tipo e le dimensioni del Prodotto, le sue componenti, nonché il materiale ed il colore dei tessuti utilizzati per la sua realizzazione. 

Con specifico riferimento alle Tende da interno ed ai tessuti al metro esiste un margine di tolleranza di 1 cm in altezza ed 1 cm in larghezza tra le dimensioni specificate dal Cliente e le dimensioni effettive di tali Prodotti. Infatti, essendo i materiali utilizzati composti da fibre tessili naturali, le dimensioni di questi ultimi possono variare in funzione di vari fattori, quali ad esempio la temperatura del locale in cui verranno utilizzate. 



Articolo 4. Prezzo di vendita del(i) Prodotto(i)


Il prezzo di vendita è stabilito in funzione delle caratteristiche del(i) Prodotto(i) ordinato(i) dal Cliente.


Tale prezzo comprende:

  • il prezzo di acquisto del(i)  Prodotto(i), incluse tasse ed imposte;
  • il prezzo per la consegna del(i)  Prodotto(i) all’indirizzo indicato dal Cliente in fase di effettuazione dell’ordine di acquisto;
  • le eventuali spese legate al mezzo di pagamento scelto dal Cliente.


Qualora il Cliente chieda di utilizzare un imballaggio, una confezione e/o un mezzo di trasporto diverso da quelli impiegati dalla Società, tutti costi relativi saranno ad esclusivo carico del Cliente.

Articolo 5. Ordine del Prodotto o dei Prodotti e pagamento del prezzo


Il Cliente che desidera acquistare uno o più Prodotti sul Sito internet della Società deve:

  • prendere conoscenza delle caratteristiche del(i) Prodotto(i) e definirne, coerentemente con le proprie esigenze, le caratteristiche, le componenti e le dimensioni su misura, coerentemente con quanto previsto sub Articolo 3 delle presenti Condizioni Generali;
  • aggiungere il(i) Prodotto(i) così selezionato(i) nel carrello; 
  • comunicare alla Società i propri dati identificativi e l’indirizzo di consegna mediante l’apposita interfaccia presente sul Sito internet;
  • prendere conoscenza e accettare senza riserve le presenti Condizioni Generali di Vendita; 
  • confermare, con un click sulla barra “Conferma l’ordine” il proprio ordine di acquisto, formulando così una proposta irrevocabile di contratto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1329 del Codice Civile, avente ad oggetto il(i) Prodotto(i)  contenuto(i) nel carrello. 


Il Cliente è tenuto a pagare l’intero prezzo di vendita del(i) Prodotto(i) al fine di confermare l’ordine. Tale pagamento può essere effettuato tramite la piattaforma Paypal, usando anche le più comuni carte di debito/ credito.

L’ordine di acquisto si intende effettuato correttamente solo ed esclusivamente se, dopo aver completato la procedura sopra descritta, sul Sito internet non vengono riportati messaggi di errore.

Articolo 6. Accettazione dell’ordine da parte della Società 

L’accettazione dell’ordine da parte della Società è subordinata al pagamento dell’intero prezzo del(i) Prodotto(i) da parte del Cliente.

Dopo l’accettazione dell’ordine da parte della Società, il Cliente riceverà una comunicazione di conferma dell’avvenuta conclusione del contratto all’indirizzo email comunicato mediante l’apposita interfaccia del Sito internet. Detta conferma conterrà il riepilogo del(i) Prodotto(i) acquistato(i), del relativo prezzo, della data entro la quale verrà effettuata la consegna, nonché delle condizioni generali e di quelle particolari (su specifica richiesta del Cliente) applicabili all’ordine stesso. 

In caso di indisponibilità, anche momentanea, del(i) Prodotto(i) selezionato(i) o di qualsiasi elemento ostativo alla conclusione del contratto, la Società ne darà comunicazione al Cliente via mail all’indirizzo comunicato sull’apposita interfaccia del Sito internet. In tale ipotesi, il contratto non potrà ritenersi concluso e la Società restituirà al Cliente il prezzo pagato per il(i) Prodotto(i) entro 14 giorni dalla data di effettuazione dell’ordine d’acquisto.

Eventuali richieste di modifica da parte del Cliente degli ordini già confermati dalla Società saranno accettate solo ed esclusivamente se lo stato di lavorazione del(i) Prodotto(i) lo consentirà e se il Cliente avrà previamente accettato per iscritto l’eventuale sovrapprezzo dovuto. Eventuali cancellazioni, totali o parziali, degli ordini già confermati saranno efficaci solo se accettate espressamente dalla Società.

Articolo 7. Consegna del Prodotto o dei Prodotti

I Prodotti ordinati saranno spediti dalla Società avvalendosi di un vettore di propria scelta.

La consegna del(i) Prodotto(i) verrà effettuata all’indirizzo indicato dal Cliente sull’apposita interfaccia del Sito internet. 

Qualora fosse impossibile consegnare il Prodotto(i) all’indirizzo stabilito dal Cliente, questi dovrà seguire la procedura che gli verrà comunicata dal trasportatore al fine di concordare un’altra data di consegna. Qualora la consegna fosse impossibile, in particolare a causa di un indirizzo non completo e/o sbagliato o di una qualsiasi altra circostanza imputabile al Cliente, i Prodotti saranno rispediti all’indirizzo della Società in modo che possano essere concordate con il Cliente nuove modalità di consegna, il cui costo sarà ad esclusivo carico del Cliente. 

La Società si impegna a consegnare il(i) Prodotto(i) entro il termine indicato sul Sito internet. Tuttavia, nel caso in cui per ragioni organizzative o logistiche non riesca ad assicurare la consegna entro i termini indicati sul Sito internet, la Società provvederà a comunicare al Cliente le diverse tempistiche previste per la consegna del(i) Prodotto(i) all’interno della email di accettazione dell’ordine. In tal caso, il Cliente potrà, a sua discrezione, accettare la modifica del termine di consegna oppure annullare l’ordine.

In ogni caso, la Società non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi perdita, danno, tardiva o mancata consegna del(i) Prodotto(i) che sia imputabile ad eventi o a cause di forza maggiore, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche (e.g. intense nevicate), scioperi (dei suoi dipendenti o di quelli dei propri fornitori) o provvedimenti di Pubblica Autorità.

Articolo 8. Diritto di recesso


Nel rispetto degli obblighi di informazione nei contratti a distanza previsti dall’art. 49, co. 1, lett. h) e i) del Codice del Consumo, la Società precisa ai Clienti che è escluso il diritto di recesso in relazione alla categoria dei Prodotti su misura (i.e. tessuti al metro, tende da interno e carta da parati su misura). Tutti i Prodotti su misura offerti in vendita dalla Società sul Sito internet sono infatti confezionati sulla base delle indicazioni fornite dai Clienti nell’ambito della procedura di inoltro dell’ordine e, pertanto, ai sensi di quanto previsto dall’art. 59, co. 1, lett. c) del Codice del Consumo, in relazione agli stessi è esclusa la possibilità di esercitare il diritto di recesso. 

Con riferimento invece alla categoria degli Altri Prodotti (i.e., complementi d’arredo, articoli per la casa e oggettistica varia), il Cliente potrà esercitare il suo diritto di recesso informando la Società della sua decisione di recedere dal contratto con l’invio, entro 14 giorni dalla data di consegna del(i) Prodotto(i) acquistati tramite il Sito internet, dell’apposito modulo tipo di recesso di cui all’Allegato I, parte B del D.Lgs 21/2014 oppure di una qualsiasi comunicazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto all’indirizzo email areatendaggi@gmail.com

In tale ultima ipotesi, il Cliente dovrà restituire i Prodotti all’indirizzo della Società, senza eccessivo ritardo e al massimo entro i 14 giorni successivi alla comunicazione della sua decisione di recedere. I costi da sostenere per la restituzione dei Prodotti saranno integralmente a carico del Cliente.

La Società rimborserà il Cliente al massimo entro quattordici (14) giorni a partire dalla data in cui viene informata della decisione del consumatore di recedere, a condizione che abbia ricevuto i Prodotti entro detto termine. Diversamente il rimborso avverrà alla data in cui essa avrà effettivamente recuperato i Prodotti o alla data in cui il Cliente fornirà una prova dell’avvenuta spedizione dei Prodotti all’indirizzo della Società. Salvo accordo contrario tra la Società e il Cliente, il rimborso verrà effettuato sullo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’acquisto.

Articolo 9. Restituzione e cambio dei Prodotti


La Società garantisce la conformità del Prodotto alle specifiche definite dal Cliente (i.e. caratteristiche, componenti e dimensioni). 

In caso di errore imputabile al Cliente (a titolo esemplificativo e non esaustivo: scelta errata del(i) Prodotto(i), errore nelle dimensioni, errore nella scelta dei materiali, etc…) il(i) Prodotto(i) realizzato(i) su misura secondo le specifiche del Cliente non potrà(anno) essere restituito(i) né cambiato(i).

Articolo 10. Garanzia legale di conformità del(i) Prodotto(i)

Agli acquisti effettuati dal Cliente si applica la garanzia legale di cui agli artt. 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Tale garanzia legale determina l’insorgere di una responsabilità della Società laddove si manifesti, entro il termine di due anni dalla consegna, un difetto di conformità che si tale da rendere il(i) Prodotto(i) acquistato(i):

  • inidoneo(i) all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  • non conforme(i) alla descrizione fatta dalla Società sul Sito internet o privi delle qualità del bene che la Società ha presentato come campione o modello;
  • privo(i) delle qualità e delle prestazioni abituali che presentano invece beni dello stesso tipo, tenuto conto della natura del bene e delle dichiarazioni pubbliche fatte dalla Società sulle caratteristiche specifiche del(i) Prodotto(i);
  • inidoneo(i) all’uso particolare voluto dal consumatore, purché una tale esigenza sia stata comunicata al venditore al momento della conclusione del contratto ed accettata da quest’ultimo anche per fatti concludenti.

In caso di difetto di conformità del(i) Prodotto(i) ai sensi dell’art. 129 del Codice del Consumo, il Cliente ha pertanto diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene chiedendo, a sua scelta, la riparazione o sostituzione entro un congruo termine. Si precisa tuttavia che la Società può rifiutarsi di dare seguito all’opzione prescelta dal Cliente nel caso in cui il rimedio scelto sia da considerare, ai sensi dell’art. 130, co. 4 del Codice del Consumo, come oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. 

Nel caso in cui la riparazione e la sostituzione del Prodotto siano impossibili o negli altri casi previsti dall’art. 130, co. 7 del Codice del Consumo, il Cliente ha in via alternativa la facoltà di restituire il Prodotto e farsi rimborsare integralmente il prezzo o di tenere il Prodotto e farsi rimborsare una parte del prezzo pagato.

La Società non potrà essere ritenuta responsabile per qualsivoglia danno patrimoniale o non patrimoniale, diretto o indiretto, che dovesse essere arrecato al Prodotto stesso, al Cliente, ai suoi beni e/o a terzi in conseguenza di un utilizzo improprio o anomalo del(i) Prodotto(i). A titolo esemplificativo, si segnala che l’utilizzo non appropriato delle calamite presenti in alcune delle tende confezionate potrebbe provocare danni al tessuto. In tal caso, la Società non potrà essere ritenuta responsabile degli eventuali danni al Prodotto che siano conseguenza di un utilizzo di tali calamite non conforme alle indicazioni date dalla Società. 

Articolo 11. Dati personali


La Società procederà al trattamento dei dati personali del Cliente nel rispetto della normativa in materia di privacy. 

In tal senso, si precisa che il Cliente avrà la possibilità di esercitare in qualsiasi momento i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”), inclusi: (a) il diritto di chiedere conferma dell’esistenza dei propri dati personali e di ottenere l’accesso a tali dati; (b) il diritto di ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati, (c) il diritto di ottenere la limitazione del trattamento; (d) il diritto di ottenere la portabilità dei dati; (e) il diritto di opporsi al trattamento e di revocare il consenso; (f) il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali; e (g) il diritto di contattare – mediante richiesta scritta – il Titolare del trattamento, i.e. la Società in persona del legale rappresentante.

Articolo 12. Foro competente


Ogni e qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione all’applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni Generali sarà inderogabilmente devoluta, in coerenza con quanto previsto dall’art. 66-bis del Codice del Consumo, al giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio dello Stato.

Articolo 13. Reclami

Con riferimento ai contratti conclusi in virtù delle presenti Condizioni, il Cliente potrà sottoporre all’attenzione della Società eventuali reclami inviando una email all’indirizzo areatendaggi@gmail.com.

Articolo 14. Risoluzione stragiudiziale delle controversie online

Fermo quanto sopra, si ricorda che è sempre possibile accedere alla piattaforma di risoluzione delle controversie online della Commissione europea (ODR) all’indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma europea di risoluzione delle controversie online (ODR) è messa a disposizione dalla Commissione europea per tentare una risoluzione in via amichevole delle controversie senza adire la via giudiziale.

Articolo 15. Lingua del contratto e legge applicabile

A prescindere dalle diverse lingue di visualizzazione del Sito internet, i contratti stipulati tra la Società ed il Cliente sono esclusivamente in lingua. 

Per qualsiasi controversia derivante dall’interpretazione ed esecuzione del contratto e delle presenti Condizioni Generali si applicherà la legge italiana.

Privacy Policy

L’indirizzo del nostro sito web è: https://areatendaggi.it

Quali dati personali raccogliamo e perché li raccogliamo

Commenti

Quando i visitatori lasciano commenti sul sito, raccogliamo i dati mostrati nel modulo dei commenti oltre all’indirizzo IP del visitatore e la stringa dello user agent del browser per facilitare il rilevamento dello spam.

Una stringa anonimizzata creata a partire dal tuo indirizzo email (altrimenti detta hash) può essere fornita al servizio Gravatar per vedere se lo stai usando. La privacy policy del servizio Gravatar è disponibile qui: https://automattic.com/privacy/. Dopo l’approvazione del tuo commento, la tua immagine del profilo è visibile al pubblico nel contesto del tuo commento.

Media

Se carichi immagini sul sito web, dovresti evitare di caricare immagini che includono i dati di posizione incorporati (EXIF GPS). I visitatori del sito web possono scaricare ed estrarre qualsiasi dato sulla posizione dalle immagini sul sito web.

Modulo di contatto

Cookie

Se lasci un commento sul nostro sito, puoi scegliere di salvare il tuo nome, indirizzo email e sito web nei cookie. Sono usati per la tua comodità in modo che tu non debba inserire nuovamente i tuoi dati quando lasci un altro commento. Questi cookie dureranno per un anno.

Se visiti la pagina di login, verrà impostato un cookie temporaneo per determinare se il tuo browser accetta i cookie. Questo cookie non contiene dati personali e viene eliminato quando chiudi il browser.

Quando effettui l’accesso, verranno impostati diversi cookie per salvare le tue informazioni di accesso e le tue opzioni di visualizzazione dello schermo. I cookie di accesso durano due giorni mentre i cookie per le opzioni dello schermo durano un anno. Se selezioni “Ricordami”, il tuo accesso persisterà per due settimane. Se esci dal tuo account, i cookie di accesso verranno rimossi.

Se modifichi o pubblichi un articolo, un cookie aggiuntivo verrà salvato nel tuo browser. Questo cookie non include dati personali, ma indica semplicemente l’ID dell’articolo appena modificato. Scade dopo 1 giorno.

Contenuto incorporato da altri siti web

Gli articoli su questo sito possono includere contenuti incorporati (ad esempio video, immagini, articoli, ecc.). I contenuti incorporati da altri siti web si comportano esattamente allo stesso modo come se il visitatore avesse visitato l’altro sito web.

Questi siti web possono raccogliere dati su di te, usare cookie, integrare ulteriori tracciamenti di terze parti e monitorare l’interazione con essi, incluso il tracciamento della tua interazione con il contenuto incorporato se hai un account e sei connesso a quei siti web.

Analytics

Con chi condividiamo i tuoi dati

Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati

Se lasci un commento, il commento e i relativi metadati vengono conservati a tempo indeterminato. È così che possiamo riconoscere e approvare automaticamente eventuali commenti successivi invece di tenerli in una coda di moderazione.

Per gli utenti che si registrano sul nostro sito web (se presenti), memorizziamo anche le informazioni personali che forniscono nel loro profilo utente. Tutti gli utenti possono vedere, modificare o cancellare le loro informazioni personali in qualsiasi momento (eccetto il loro nome utente che non possono cambiare). Gli amministratori del sito web possono anche vedere e modificare queste informazioni.

Quali diritti hai sui tuoi dati

Se hai un account su questo sito, o hai lasciato commenti, puoi richiedere di ricevere un file esportato dal sito con i dati personali che abbiamo su di te, compresi i dati che ci hai fornito. Puoi anche richiedere che cancelliamo tutti i dati personali che ti riguardano. Questo non include i dati che siamo obbligati a conservare per scopi amministrativi, legali o di sicurezza.

Dove spediamo i tuoi dati

I commenti dei visitatori possono essere controllati attraverso un servizio di rilevamento automatico dello spam.

Le tue informazioni di contatto

Informazioni aggiuntive

Come proteggiamo i tuoi dati

Quali procedure abbiamo predisposto per prevenire la violazione dei dati

Da quali terze parti riceviamo dati

Quale processo decisionale automatizzato e/o profilazione facciamo con i dati dell’utente

Requisiti di informativa normativa del settore